Seleziona una pagina

Cos’è Facebook Creator Studio e come programmare i post su Facebook ed Instagram

 

Creator studio facebook come funziona

 

Il Facebook Creator Studio è uno strumento creato da Facebook stesso per pubblicare e programmare i post sulle Pagine Facebook.

Creator Studio permette di creare  pubblicare post, gestire commenti, rispondere ai messaggi e monetizzare nelle pagine Facebook e negli account Instagram.

E’ una vera svolta per le aziende perché consente di lavorare in sincronia sia con Facebook che con Instagram. Risolve molti dei problemi che gli utenti segnalano da tempo tra cui la possibilità, finalmente, di pianificare i post senza la necessità di applicazioni esterne. Attendiamo per le stories.

Cos’è Facebook Creator Studio e come programmare i post su Facebook ed Instagram

 

Creator studio facebook come funziona

 

Il Facebook Creator Studio è uno strumento creato da Facebook stesso per pubblicare e programmare i post sulle Pagine Facebook.

Creator Studio permette di creare  pubblicare post, gestire commenti, rispondere ai messaggi e monetizzare nelle pagine Facebook e negli account Instagram.

E’ una vera svolta per le aziende perché consente di lavorare in sincronia sia con Facebook che con Instagram. Risolve molti dei problemi che gli utenti segnalano da tempo tra cui la possibilità, finalmente, di pianificare i post senza la necessità di applicazioni esterne. Attendiamo per le stories.

creator studio

Come entro su Facebook Creator Studio?

 

Come accedere a creator studio.

Ci sono 3 modi per accedere al Creator Studio:

 

  • Cliccando sulla barra in alto all’interno della pagina alla voce “Creator Studio” (devi essere almeno editor della pagina per accedervi)
  • Tramite url Https://www.business.facebook.com/creatorstudio è fa parte a tutti gli effetti del Business Manager.
  • Più pratico e meno ortodosso (quello che uso io), ti crei il collegamento da desktop o dalla barra delle applicazioni.

 

Cosa fare entrati in Facebook Creator Studio?

 

La prima cosa che vedrete una volta entrati in Creator Studio, è una panoramica degli insight degli ultimi 7 giorni.

Nella schermata principale dove trovate il pulsante crea un post. Le funzionalità per creare/programmare post di Facebook sono le stessi che esistevano prima direttamente in pagina: inserisci foto, inserisci contenuto multimediale, attiva un watch party, inserisci un “feeling” ecc…

creator studio programmare post

Come Utilizzare il Facebook Creator Studio

Creator Studio: Libreria dei contenuti.

 

Nella sezione Libreria post invece puoi vedere tutti i post pubblicati/programmati/bozza dal 2009 ad oggi. Quindi diventa più semplice cercare contenuti vecchi grazie ai molteplici filtri a disposizione.

In alto a destra invece c’è un pulsante “Carica Video” grazie al quale si possono caricare uno o più video contemporaneamente. Compresi video con cui potete fare crossposting, cioè che potete utilizzare in più pagine con lo stesso ID.

Inoltre c’è la possibilità di vedere le playlist, qualora ne abbiate create, avendo a disposizione tutto il database dei contenuti pubblicati in un’unica vista.

 

Nella sezione “diario”, vedete tutto quello che avete pubblicato in ordine temporale come se le stesse visualizzando sulla pagina. Da qui potete anche rispondere e moderare i commenti… Praticamente una pagina si può gestire tranquillamente da qui.

Creator Studio : Insights

 

Nella sezione insights di Creator Studio potete vedere una serie di dati che non sono presenti in altre parti.

la cosa più interessante sicuramente è che possiamo vedere i dati, soprattutto quelli dei video, per una quantità di giorni maggiori rispetto agli insights della pagina. Posso arrivare ai tre mesi ed oltre.

Tra i dati che vengono mostrati ci sono i minuti visualizzati, le visualizzazioni del video di un minuto, le visualizzazioni del video di 3 secondi, l’interazione e i follower.. e si possono filtrare i video a seconda dei dati quindi vedere solo il video che sono andati meglio oppure solo quelli che sono arrivati al minuto di visualizzazione o quelli che hanno portato il followers.

 

Nella sezione pagine più popolari invece si possono vedere i dati comparati tra più pagine decreto studio dà anche la possibilità di scaricare ed esportare i dati.

Insights – fedeltà

La sezione successiva è fedeltà: In questa sezione puoi visualizzare dati statistici sulla fedeltà dei tuoi followers, sulle persone che tornano a guardare il tuo video e con quale frequenza.

È interessante analizzare questi dati per valutare in quale momento del video vi è il più grande tasso di perdita e correre ai ripari.

 

Insights – pubblico

Nella sezione pubblico invece da dei dati aggiuntivi rispetto al pubblico che guarda i vostri video. Oltre ai dati demografici da anche gli interessi e le pagine che il vostro pubblico normalmente segue.

 

Insight – Mantenimento (retention)

Nella sezione mantenimento invece potete vedere dei grafici che mostrano le diverse origini del traffico dei vostri video e i minuti di visualizzazione che hanno registrato.

 

 

 

Creator Studio: Posta

 

Nella sezione “posta” trovate gli stessi messaggi che potete trovare nella pagina, sia di Facebook che di Instagram ovviamente se quest’ultimo è collegato correttamente.

Da qui ovviamente potete rispondere ai commenti ed ai messaggi diretti e alle richieste di informazioni dei vostri potenziali clienti.

Creator Studio : Monetizzazione

 

I creatori di contenuti video possono, se hanno dei minimi requisiti, monetizzare attraverso le visualizzazioni di annunci durante i loro video. Alla voce e monetizzazione si può gestire anche la parte di guadagni dalla visualizzazione dei video.

bisogna fare la richiesta per attivare la monetizzazione e rispettare determinati criteri:

  • un minimo di 10 mila follower.
  • Avere generato almeno 30 mila visualizzazioni di almeno un minuto su video di 3 minuti negli ultimi 60 giorni.

 

Creator Studio: Rights manager

 

Generalmente pensata per che pubblicano molti contenuti video e che devono avere un controllo sui loro diritti.

In particolare si può creare una libreria con i video da proteggere, specificare chi ha i diritti per usarli, identificare potenziali nuovi match con i tuoi contenuti e segnalarli, usare la rights manager API per facilitare l’upload di molti contenuti.

 

Creator Studio: Strumenti Creativi

 

Tra gli strumenti creativi si trova una dashboard per le dirette Facebook da dove gestire le dirette fatte nella pagina dove si possono fare trasmissioni di prova fino ad avere delle statistiche dello streaming.

Altra sezione interessante una raccolta di audio, tracce ed effetti audio, che possono essere utilizzate liberamente per i propri contenuti, ma solo all’interno della piattaforma.

programmare post su instagram creator studio

Instagram da Creator Studio

Programmare post Instagram con creator studio

 

 

Programmare post Instagram con Creator Studio è semplicissimo.

Nella barra in alto, al centro, vedrete le icone di Facebook e Instagram. cliccando su queste icone potete passare dalla gestione della pagina Facebook alla gestione dell’account Instagram collegato.

Ovviamente per gestire l’account Instagram da Creator Studio l’account Instagram da essere o business o Creator. Inoltre l’account deve essere collegato alla pagina Facebook gestita e deve essere correttamente collegato al business manager.

 

Per la gestione degli account Instagram da Creator studio c’è un menù a tendina in cui si può scegliere quale account gestire.

La pubblicazione dei contenuti da Creator studio su Instagram è molto intuitiva. Analogamente alla gestione delle pagine c’è un pulsante in alto a sinistra: “crea post”.

 

Per pubblicare i post si hanno a disposizione il counter per i caratteri, il contatore per le menzioni, ed il counter per gli hashtag e il luogo.

 

Si possono inserire immagini, video o carousel. Per creare i caroselli o si selezionano più immagini, o si seleziona la prima e dopo in alto a destra clicca su aggiungi contenuto.

 

I contenuti possono essere pubblicati o programmati, sia su feed che su igtv.

 

Come già detto per adesso non si possono ancora pubblicare o programmare Stories.

 

Anche per Instagram sono disponibili gli insight con tutta una serie di dati che ci possono dare una mano che sono molto più fruibile rispetto a quelli che troviamo direttamente dall’app.

Anche livello di audience abbiamo i dati sui followers che abbiamo anche sulla app di Instagram.

 

Vuoi scrprire come impostare un’ottima strategia di crescita per il tuo account Instagram: scopri i 10 metodi per impostare una strategia Instagram.

 

Facebook Creator Studio App da Cellulare

 

Recentemente è stata rilasciata anche una app per la gestione di Creator Studio anche da mobile. L’app purtroppo non è ancora all’ altezza della piattaforma.

L’app permette solamente di modificare i post dei video pianificati man a mano che i contenuti si evolvono, con la possibilità di monitorare e gestire commenti e messaggi delle persone che reagiscono ai contenuti per incrementare il coinvolgimento del proprio pubblico.

L’app purtroppo non consente di creare post ex novo.

 

Opinioni sul Facebook Creator Studio

 

Facebook Creator Studio è uno strumento in aggiornamento continuo e ancora non molto stabile ma allo stesso tempo trovo sia indispensabile per la programmazione dei contenuti su Faceboock e Instagram, sia per il fatto che è completamente gratuito, sia per il fatto che è un’applicazione nativa e quindi senza alcun rischio di penalizzazioni.

Per ora, un grosso difetto è cge non si possono programmare e pubblicare Stories, speriamo che presto aggiornino anche questo.

Al di là delle metriche aggiuntive sui video, non offre molto di più in termini di analytics.

Hai bisogno di una consulenza per il tuo business online?

Clicca qui, e dai un' occhiata al mio sito. Potrai contattarmi senza impegno per capire se posso aiutarti!

Please follow and like us:
LinkedIn
Share
Instagram

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi