In questo articolo ti spiegherò cos’è WordPress e perché lo utilizzo per realizzare siti e blog.
Cos’è WordPress? WordPress è il più diffuso è famoso CMS (content management system, un sistema di gestione dei contenuti) al mondo. E’ quindi uno strumento software, caricato su un server web, che facilita la gestione dei contenuti dei siti internet permettendone la più facile gestione.
WordPress, come CMS, è costituito da tre parti fondamentali back-end, l’area amministrativa dove vengono gestiti e creati contenuti, il database un archivio on-line dove sono memorizzati tutti i contenuti del sito, il front-end cioè la parte di sito visibile all’utenza.
In parole povere WordPress è un programma che permette una piú semplice gestione delle componenti di un sito web, e può quindi essere modificato è aggiornato anche dai non addetti ai lavori.
Cos’è WordPress ? Vantaggi e svantaggi
Come abbiamo già detto il vantaggio principale è che il sito può essere gestito nei contenuti anche da persone non esperte di linguaggio o programmazione.
Inoltre generalmente i siti in WordPress sono studiati per essere facilmente adattabili ad un buon posizionamento SEO. Questo permette una più facile attenzione da parte dei motori di ricerca.
Importante è che i siti creati in WordPress sono mobile responsive, cioè si adattano a tutti i device con cui vengono visualizzati: desktop, cellulare e tablet.
Un altro punto a favore WordPress è sicuramente il prezzo. Un sito in WordPress ha dei costi nettamente inferiori rispetto ad un sito ha creato ad hoc in html.
Lo svantaggio di utilizzare un CMS come WordPress è che la struttura del sito è maggiormente vincolata rispetto ai siti studiati appositamente. Ma in questo vengono il nostro aiuto le centinaia di tipi diversi di template ( le impostazioni grafiche del sito) disponibili, ed in ogni caso personalizzabili.
WordPress serve solo a creare blog?
No, ad oggi con WordPress puoi creare siti vetrina, blog, ecommerce…
Sebbene WordPress sia nato nel 2003 principalmente con lo scopo di diventare un software per lo sviluppo di blog, negli anni si è sviluppato, ed è diventato un CMS per la gestione di vari tipi di siti web. Questo anche grazie allo sviluppo di vari plugin, dei piccoli software aggiuntivi da installare In base ai propri bisogni.
Ma un sito in wordpress è gratis?
Il software WordPress è scaricabile gratuitamente sul sito www.wordpress.org.
Anche vari temi e molti plugin sono gratuiti.
Ovviamente i temi più performanti e le versioni complete dei plugin prevedono delle spese, per quanto esigue.
La spesa da sostenere per avere un sito web con WordPress è il compenso al professionista che lo realizza, che varia in base alla struttura ed alla complessità del sito. Inoltre sarà da prevedere un budget per la creazione dei contenuti sia testuali che visivi.
Infine, in base alle nuove normative sulla gdpr, è da prevedere il costo per l’adeguamento legale con una buona privacy-policy.
Hai bisogno di qualcuno che realizzi il tuo sito web in wordpress?
Clicca qui e visualizza la mia pagina per richiedere un preventivo senza impegno!