Seleziona una pagina

Come iniziare al meglio, ideare un’ ottima strategia Instagram.

 

Impostare una buona strategia è fondamenetale per una crescere su Instagram organicamente

 

Eccoci qui, se sei atterrato in questa pagina vuol dire che vuoi aprire un profilo Instagram, o che già ce l’hai ma che qualcosa non funziona come dovrebbe e desideri cambiare direzione.

Ecco qui per te allora i miei consigli per una  strategia su Instagram al top.

 

Strategia Instagram: 10 Consigli per crescere organicamente su Instagram

  1. Poniti un’ obiettivo a lungo termine. Domandati perchè vuoi aprire un profilo business su Instagram. Possono esserci molti motivi, se sei una startup potresti aver bisogno di fare brand awarness e cominciare a farti conoscere, altri vorrebbero vendere, altri ancora fare del personal branding. Definisci il tuo obiettivo e tienilo bene a mente.
  2. Poniti degli obiettivi più piccoli, a breve-medio termine, per tenere alta la motivazione.
  3. Definisci la nicchia a cui appartieni, studiala, guarda cosa fanno i competitors e possibilmente cosa potresti fare tu di diverso. Se la nicchia a cui fai riferimento è troppo grande e satura, definisci una micro-nicchia all’interno della stessa.
  4. Una volta aperta la pagina è importantissimo “brandizzarla”con foto profilo personali e riconoscibili, o con il logo aziendale.
  5. Definisci la palette di colori da seguire nei preset fotografici e nelle grafiche del profilo, e mantienile. Solitamente la palette colori è la stessa che un’ azienda utilizza per i suoi colori aziendali.
  6. Pianifica. E’ importante sempre sapere in anticipo cosa fare ed improvvisare il meno possibile (anche se un po’ di spontaneità  nei profili Instagram non fa mai male.)
  7. Redigi un calendario editorialedove fisserai giorni e date delle pubblicazioni dei post, e, possibilmente, gli argomenti da trattare. Ovviamente adattando i contenuti al periodo dell’anno.
  8. Contenuti. Ecco, ci siamo. “Content is the king” non è solo una frase da markettaro fissato. I contenuti sono la parte fondamentale dei social network, soprattutto, in quest’ultimo periodo dove gli algoritmi diventano sempre più complessi, penalizzandoci sempre di più. Crea dei contenuti belli, utili e creativi. I contenuti devono creare valore per i tuoi utenti/clienti. Devi dare per ricevere. Puoi utilizzare anche tool come Canva se non hai competenze grafiche.
  9. Perparati in anticipouna buona dose di contenuti. E’ indispensabili per i momenti di demotivazione e di mancanza di tempo. Da un contenuto importante si possono ricavare molti microcontenuti.
  10. Usa gli hashtag giusti. Gli hashtag sono fondamentali per crescere organicamentee portare il tuo contenuto al di fuori dei tuoi followers. Studia e analizza gli hashtag della tua nicchia, la lingua, e le dimensioni. Utilizza gli hashtag della lingua del tuo target e di dimensioni alla portata del tuo profilo.

 

Ricordati di mantenere sempre centrale l’argomento della tua nicchia. Per contenuti “extra” che trattano argomenti fuori tema usa le stories.